Dott. Giuseppe Miele
Psicologo
Coach Junghiano, Ipnologo, Formatore Qualificato per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro (D.Lgs. 81/08) e Consulente Tecnico di Parte (CTP)
06.
CRESCITA PERSONALE
La crescita personale è un percorso di esplorazione di sé che conduce ad un progressivo aumento della propria consapevolezza. E’ un cammino senza inizio né fine: ogni sua fase conduce ad una visione più profonda ed autentica della realtà. Essa è realizzazione progressiva del proprio potenziale.
Imparando ad essere chi siamo davvero, al di là della nostra storia di condizionamenti, alimentiamo il nostro benessere a tutti i livelli: fisico, emozionale, relazionale e spirituale. La crescita personale è quel viaggio nella direzione di ciò che Carl Gustav Jung definiva "Individuazione" e che considerava il fine stesso dell'esistenza, ossia:"...il processo di formazione e di caratterizzazione dei singoli individui, e in particolare lo sviluppo dell’individuo psicologico come essere distinto dalla generalità, dalla psicologia collettiva. L'individuazione è quindi un processo di differenziazione che ha per meta lo sviluppo della personalità individuale". Da Jung "Tipi Psicologici", 1921.
​
​
​